"Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria, col suo marchio speciale di speciale disperazione e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi, per consegnare alla morte una goccia di splendore, di umanità,di verità". Fabrizio De Andrè

lunedì 7 luglio 2008

La politica delle caramelle


Stralciare la norma blocca-processi ma,in cambio,approvare il lodo-Alfano: ecco la proposta del governo a seguito delle polemiche degli scorsi giorni.
Come dire, sembra quasi una politica delle caramelle; io faccio il bravo e rinuncio a questo ma tu mi devi dare quell'altro,altrimenti lo dico alla mamma,tiè!
Che la blocca-processi sia praticamente assurda ed insensata si era capito da tempo. Che il lodo-Alfano sia altrettanto portatore di perplessità,idem.
Resta,sullo sfondo,sempre quella domanda-trabocchetto: la legge è uguale per tutti?
Evidentemente no:al di la di destra o sinistra,distinzione che porta sempre a demarcazioni nette e dialoghi difficili,è veramente giusto che una delle più alte 4 cariche dello Stato abbia procedimenti giudiziari in atto e,nel frattempo,ci rappresenti?Le stesse persone che dovrebbero garantire la legalità?
Per fortuna ci pensa Ghedini,parlamentare del Pdl e AVVOCATO di Berlusconi,a rifiutare questi insensanti scambi politici:"La blocca processi è a tutela di tutti i cittadini",e uno scambio sarebbe "scellerato".
Insomma:entrambe si devono fare.
Un giorno una sorta di Messia ci spiegherà quale utilità avrebbe la blocca-processi per i cittadini;nel frattempo continua la politica delle caramelle e ci si continua a chiedere cosa abbia fatto di concreto il governo finora,riguardo le vere e drammatiche urgenze dell'Italia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

sconcertato... tonino di pietro salvaci tu!!!!!