
Parlare di
eutanasia è sempre molto difficile,visti i tanti punti di vista dal quale si può affrontare questo argomento. Questa volta al centro delle polemiche c'è
Eluana,una ragazza che sedici anni fa ebbe un incidente stradale e che non si è più ripresa dallo stato vegetativo in cui si ritrova.
Si parla ancora una volta di "
staccare la spina",di sospendere le cure che si rivelano del tutto inutili. "Questa era la volontà di mia figlia",ha dichiarato il padre di Eluana,rispondendo agli attacchi del Vaticano, che parla di eutanasia.
Ci sono casi in cui,purtroppo,anche la scienza ha dei
limiti invalicabili;sono quegli stessi casi dove la Chiesa pensa di avere ragioni in merito.
E poi c'è la realtà:c'è un padre straziato,polemiche in corso,strumentalizzazioni varie,ricorsi a tribunali,una giurisprudenza incerta.
Ma non dimentichiamolo:soprattutto c'è lei,Eluana.Lei,che ha detto al padre,quando ancora poteva farlo,che in casi come quello in cui si ritrova oggi sarebbe stato meglio sospendere le cure.
Lei,di cui non conosceremo mai i suoi pensieri attuali,le sue sofferenze forse inconsce.
C'è
un'altra realtà piuttosto triste,ed è quella di una Chiesa che è davvero
distante anni luce dalla gente che ha bisogno. NOn mi riferisco al parroco della vostra parrocchia,a cui forse starete pensando e che giudicate una brava persona.
La Chiesa detta
dogmi,giudizi,verità: ed ognuno è padrone di sè stesso;ognuno ha il diritto di agire in base ad una propria coscienza,che non è imposta da nessuno.
In questi giorni si è parlato ancora una volta di etica: tutti sono nascosti nella propria "roccaforte della ragione",tutti sanno cosa è il bene e cosa è il male.
Ma in fondo,nessuno lo sa.
Nessuno potrà mai giudicare in modo assoluto e apparentemente sommo un padre che deve trovare la forza di far morire dolcemente la propria figlia per metter fine a tutte le sue sofferenze.
Neanche la parola di un Dio di qualsiasi religione.
Cos'è l'
EUTANASIA?
La legislazione sull'eutanasia negli altri paesi esteri.
Clicca quiVota OK alla notizia
QUI