"Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria, col suo marchio speciale di speciale disperazione e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi, per consegnare alla morte una goccia di splendore, di umanità,di verità". Fabrizio De Andrè

domenica 14 settembre 2008

E se vi pagassero per lasciare l'auto a casa?


Fonte:Ansa
L'Olanda,il Paese con la più alta densità di autostrade per chilometro quadrato, con una vettura ogni due abitanti, ha lanciato una interessante iniziativa per combattere il traffico selvaggio delle proprie città.
Offrire denaro e altri benefici agli automobilisti che decideranno di lasciare a casa il proprio mezzo di trasporto scegliendo mezzi alternativi, come i servizi pubblici.
L'esperimento, per ora, riguarda 800 volontari che quotidianamente percorrono il tratto autostradale Gouda-Aja. I benefici? 4 euro al giorno per chi lascia l'automobile a casa, sconti sulle tariffe dei mezzi pubblici, orari più flessibili sui posti di lavoro. La buona fede degli automobilisti sarà controllata con un sistema satellitare.
Perchè non provare in Italia?

3 commenti:

progvolution ha detto...

L'Olanda è molto avanti rispetto l'Italia per quanto riguarda il senso civico e la coscienza sociale.
Tempo fa avevo letto un sondaggio secondo il quale per la maggioranza degli italiani la propria macchina era il bene più importante in assoluto. più della casa.
Con queste premesse e con lo scarso livello del servizio reso dai mezzi di trasporto pubblico ipotizzare una soluzione simile in Italia credo che purtroppo sarebbe fallimentare.
Sussurri obliqui

Anonimo ha detto...

Grazie mille per il commento... ti linco anche io :-D
CIAO!!!

Anonimo ha detto...

Perchè in Italia succederebbe un macello....cn tutti che cercherebbero di fregare soldi.
QUi,in Finlandia, ti pagano all'istante la raccolta differenziata....porti lattine e bottiglie al supermercato, le inserisci un una mkkina che ti paga dai 15 agli 80 cent a lattina o bottiglia. E la sera per strada vedi tizi che, armati di scopa busta, raccolgono le lattine per accaparrarsi qualke euro..mntenendo la città pulita. Pensa ad Urbino....quanti soldi un ragazzo potrebbe frsi il venerdi mattina ihih