"Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria, col suo marchio speciale di speciale disperazione e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi, per consegnare alla morte una goccia di splendore, di umanità,di verità". Fabrizio De Andrè

martedì 16 settembre 2008

Chi deve vergognarsi veramente?


E NO, cara ministro Gelmini. Non sono gli insegnati a doversi vergognare della loro protesta, come lei ha fatto intendere.
Loro sono legittimati nel farlo, devono farlo, giusto o sbagliato che sia il tema per cui si oppongono alla sua riforma.
"Vergognoso usare i bambini"? Se protestano i camionisti bloccano le strade, se scioperano i piloti non partono gli aerei o i treni, se gli operai incrociano le braccia i cantieri rimangono fermi.
Qual'è il posto migliore per delle persone che lavorano nella scuola affinchè possano protestare?
"Per tutti i bambini il primo giorno di scuola è una festa, un momento di gioia e allegria, non certo un'occasione per terrorizzarli
". Suvvia, ministro, non si sono mica viste sparatorie, ostaggi, minacce o atti terroristici.
Solo insegnanti, genitori e bambini che, pacificamente, hanno occupato gli istituti per poter avere voce in capitolo.
Sa, contrariamente a quanto le hanno fatto credere in questi primi mesi di governo, le decisioni di sfondo sociale non possono essere prese a colpi di maggioranza ma bisogna ascoltare le parti interessate.
I bambini capiranno, non si preoccupi. Saranno più terrorizzati nel vedere i propri genitori tornare a casa senza un lavoro perchè l'azione migliore per una scuola migliore è il MAESTRO UNICO.ECCO COSA CI MANCAVA IN ITALIA!
"La scuola non può essere utilizzata come un luogo di battaglie politiche": ma dove ha vissuto lei?Che scuole ha frequentato?Qualche istituto di suore, immagino. Beh, la scuola è, per eccellenza ed in primis, il luogo dove si forma la coscienza politica, sociale ed istituzionale di ogni cittadino, non una strada a senso unico dove incanalare esclusivamente nozioni e teorie.
Chi deve vergognarsi veramente, caro Ministro?

1 commento:

Ian ha detto...

completamente d'accordo, ma la vedete quando parla...? sembra una bertuccia.. io non ho piu' parole. gelmini vergogna!